Nell’ultimo articolo abbiamo illustrato l’’evoluzione dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) negli ultimi anni ed ora approfondiamo un software in cloud che utilizza anche le nuove funzioni di intelligenza artificiale e machine learning: Microsoft Business Central (BC), ed in particolare la soluzione SoSmart per PMI offerta da EOS on Line di cui siamo distributori.
Un ERP Cloud
Business Central è un ERP tutto su Cloud e quindi offre innanzitutto i seguenti vantaggi:
- Public Cloud Microsoft con accesso utente/password
- Sistema sicuro
- No Virus, No system hacks, backup automatico, accessibile da ovunque con web client,
- Sistema scalabile
- Database multi-tenant
- Architettura basata su eventi ed estensioni (APP)
- Aggiornamento automatico con l’ultima versione del prodotto , 2 rilasci all’anno
- Evoluzione funzionale e fiscale continua
- Sviluppo con APP-extension
- Eliminazione rischi obsolescenza software
- Eliminazione costi progetto upgrade e versioni successive
- Compatibilità costante con ecosistema Microsoft (Office, Teams, CRm, Power Platform…)
So Smart: un sistema integrato per PMI
SoSmart è un pacchetto proposto dal system integrator EOS Solutions. E’ composto da più software:
- Microsoft Dynamics 365 Business Central: soluzione gestionale integrata per la gestione di finanze, operazioni, vendite e servizio clienti
- Fatturazione elettronica in cloud e archiviazione sostitutiva
- Microsoft 365: un tempo noto come Office, Microsoft 365 è il pacchetto di produttività, che offre Word, Excel, PowerPoint, Teams, con gestione dei dispositivi e funzionalità di sicurezza avanzate
- Microsoft Power BI: strumento di analisi in tempo reale dei dati della tua attività
Inoltre sono disponibili:
- verticali BC per servizi professionali- progetti, assemblaggio e produzione, distribuzione e commercio
- numerose APP di EOS Solution con molte funzionalità aggiuntive di BC
- connettori con altri sistemi (es. Shopify, Woocommerce, Prestashop, ShippyPro, Agicap tesoreria..)
- modelli Power BI per analisi vendite, acquisti, finance, che si collegano a Business Central con API
- piattaforma e-learning con tutti i corsi per imparare le funzionalità di BC.
BC utilizza l’intelligenza artificiale grazie anche a Microsoft Copilot, ad esempio per:
Un aspetto molto innovativo è l’utilizzo di Copilot, l’AI di Microsoft, per le attività tipiche degli ERP :
- Interrogare i dati utilizzando il linguaggio naturale
- Riconciliare in automatico gli estratti conto bancari con il machine learning
- Creare testi marketing per E-Commerce con l’uso dei suggerimenti AI
- Offrire un’assistenza clienti più rapida ed efficiente con un chatbot
- Migrare i dati più facilmente anche con il supporto di excel
- Trasformare istantaneamente gli allegati PDF delle e-mail dei clienti in ordini di vendita
se volete capire di più come funziona, potete andare sulla pagina seguente : https://www.so-smart.it/it/software-gestionale-cloud-intelligenza-artificiale.html
Clicca sul modulo di contatto se vuoi approfondire con noi questo tema