Adeguati assetti: cosa fare? Analisi e redditività vendite

L’analisi  delle vendite e della loro redditività è uno strumento “backward-looking” indispensabile per la gestione non solo dell’area commerciale ma di tutta l’azienda.

Rappresenta poi l’input iniziale di tutto il processo di planning-budgeting-forecasting e quindi degli strumenti di “forward-looking”.

Pertanto, una delle esigenze prioritarie è quella di migliorare i processi-sistemi di pianificazione e controllo commerciale.

Analisi vendite –  Le principali aree di analisi commerciale

Le principali aree di analisi commerciale sono 4:

  1. ordinato, spedito, fatturato lordo/netto e resi
  2. premi a clienti ed eventuali campagne
  3. redditività prodotto, cliente, mercato, canale
  4. crediti (scaduto, a scadere, DSO)

a cui si aggiungono, in funzione del settore di attività, ulteriori analisi di dettaglio:

  • Ordinato, spedito, fatturato, ricavi
  • Cliente, prodotto, mercato, agente, canale a quantità e a valore
  • Punti vendita
  • Progetti-commesse
  • Servizi-Canoni
  • Fatturato lordo, sconti commerciali, premi e resi
  • Campagne e promozioni
  • Crediti commerciali e insoluti, DSO
  • Livello di servizio
  • ABC clienti-prodotti
  • RFM Recency-Frequency-Monetary o Latenza (fedeltà, tempo e valore medio d’acquisto)
  • Lifetyme cliente
  • Acquisizione nuovi clienti
  • Ciclo di vita del prodotto
  • Trend
  • Customer retention (es. nuovi clienti, clienti persi, clienti recuperati,….)
  • Classificazione clienti (es. grandi, medi, piccoli)

Schema per analisi vendite

Infine per il Top Management è necessario predisporre un Executive Summary con i principali KPI e scostamenti rispetto all’anno/periodo precedente o al piano/budget/forecast.

Le dimensioni di analisi: esempio

Ovviamente l’analisi deve essere multidimensionale. Le due dimensioni principali per l’area vendite sono il cliente e il prodotto. Che cosa abbiamo venduto e a chi? Anche le modalità di vendita sono importanti  : tramite quale canale di distribuzione abbiamo venduto?

Queste dimensioni di analisi sono poi arrichite di caratteristiche, che consentono di effettuare una analisi più sintetica : per zona geografica, famiglia di prodotto…

Per l’utente finale sarebbe utile avere la possibilità di dotarsi di uno strumento che gli consenta un’analisi libera sulle diverse dimensioni e misure nonché al livello più analitico possibile (riga ordine, spedizione, fattura…).

Redditività vendite

Una delle analisi più importanti è quella della redditività per prodotto-cliente che necessita in primo luogo l’attendibilità dei dati relativi a ricavi e costo del venduto per determinare il margine lordo.

Nelle PMI tutto ciò non è agevole da avere in quanto richiede una corretta e completa gestione del proprio sistema informativo (ERP) e nelle aziende manufatturiere delle proprie distinte basi e cicli nonché l’implementazione di una contabilità industriale che consente anche di rilevare la varianza del margine lordo e scomporla in 3 fattori:

– la varianza del volume delle vendite, imputabile a volumi effettivi di vendita (in termini di unità di

prodotto) differenti da quelli stimati a budget (superiori o inferiori);

– la varianza del margine lordo unitario, imputabile a marginalità effettive dei prodotti venduti differenti da quelle stimate a budget;

– la varianza del mix di vendita, imputabile a mix di vendita effettivi differenti da quelli stimati a budget.

Un esempio :

 

Modello analisi e redditività vendite

eXcelent ha sviluppato con tecnologia Microsoft Power BI

  • sia un modello “base” completo di
    • analisi del fatturato, ordinato e spedito
    • con le dimensioni cliente, prodotto, agente, mercato
    • ed un book di reporting vendite
  • sia uno più avanzato con
    • analisi ABC, RFM,
    • analisi delle varianze e di redditività
    • nonché con il confronto tra dati consuntivi e previsionali.

Il modello vendite, attraverso la dimensione conto, consente di controllare che i dati di vendita corrispondano ai ricavi del Financial Reporting. La quadratura con la contabilità ci sembra un punto fondamentale.

Lo scopo del CPM è anche di creare coerenza fra le diverse aree di analisi. Per cui la riconciliazione con i dati contabili è molto importante per evitare di avere più visioni della stessa realtà, che non sempre sono coerenti.

Clicca sul modulo di contatto se vuoi delucidazioni al riguardo. Saremo lieti di darti ulteriori informazioni.

    2024-07-26T16:31:22+02:00