Il calcolo degli ammortamenti della tua library ti prende molto tempo?
Fai fatica ad aggiornare i calcoli in funzione dei cambiamenti di una delle componenti ? Oppure hai semplicemente troppi film da gestire?
Il modello eXcelent ti consente di calcolare tutto in automatico. Guarda la demo :
Dato che non possono usare un software di gestione cespiti standard, spesso le società di distribuzione usano un semplice foglio elettronico per calcolare gli ammortamenti della library: non è lo strumento più adatto. Ogni volta bisogna modificare la struttura del file, con perdita di tempo e rischi di errori.
eXcelent ha sviluppato un modello excel-Power Pivot, che consente di automatizzare il calcolo degli ammortamenti delle opere recuperando in automatico i dati consuntivi e prospettici dai gestionali aziendali.
Che cos’è excel – Power Pivot?
Power Pivot è una componente aggiuntiva dell’excel (fornita dalla Microsoft stessa), che consente di attivare un database all’interno di un file excel. Questo database viene alimentato dall’ETL Power Query, altro add-on di excel fatto da Microsoft, capace recuperare i dati da qualsiasi fonte (file testo, database proprietario, cloud….).
E con nessun costo di licenza aggiuntivo rispetto all’excel per le versioni professional o in abbonamento!
Cosa prevede la normativa del settore relativamente ai calcoli degli ammortamenti?
- I diritti sui film vengono ammortizzati, secondo il metodo definito “individual film forecast computation method”
- Il calcolo dell’ammortamento si basa sul rapporto percentuale, tra i ricavi realizzati alla data di riferimento ed il totale dei ricavi previsti lungo la durata del contratto di licenza.
Funzionalità principali del modello:
- Caricamento in automatico delle anagrafiche dei film da qualsiasi sistema di gestione della library aziendale;
- Caricamento in automatico dei ricavi (consuntivi e previsionali) per film e canale;
- Calcolo dell’ammortamento di periodo in base:
- alla data di elaborazione
- ai ricavi effettivi di periodo
- ai ricavi previsionali sino alla fine dello sfruttamento del diritto
- Esportazione del risultato per aggiornamento della contabilità (COGE/COAN), libro cespiti o la previsione aziendale (budget, business plan…)
Questo modello può essere il primo tassello di uno strumento di Pianificazione & Controllo fatto con i nostri modelli sviluppati su Power Pivot o Talentia CPM (vai alla presentazione) che comprendono:
- lo sviluppo di piani editoriali suddivisi per film e canale di distribuzione, con la relativa gestione degli incassi in base alle finestre di sfruttamento;
- la gestione della library con calcolo delle royalties;
- business plan pluriennale;
- analisi della marginalità per film…
Se sei interessato ad approfondire la soluzione che proponiamo non esitare a contattarci all’indirizzo info@excelent.it! Ti invieremo della documentazione che presenta i nostri modelli verticali a destinazione dei CFO del mondo del cinema!