Dal CPM a FP&A-xP&A

Gartner già dal 2002 utilizza il termine CPM (Corporate Performance Management) per descrivere l’insieme dei processi, metodologie, metriche e sistemi finalizzati a misurare e gestire le performance di un’organizzazione.

Col CPM si parla quindi di performance nel senso lato, ma sappiamo che la performance dipende dall’indicatore che viene scelto… Per le aziende e i gruppi, gli indicatori di performance sono prevalentemente economici, finanziari e patrimoniali.  Anche se col reporting ESG questo è già cambiato e il concetto di performance aziendale sarà giudicato anche dal punto di vista della propria sostenibilità.

Corporate Performance Management : una valutazione dopo anni di prassi

Dopo 20 anni di applicazione concreta, possiamo dire che il CPM è una tecnologia a supporto principalmente dei processi di Financial Planning, Reporting e Consolidato, consentendo in modo nativo e strutturato :

  • l’input e write-back dei dati in un data base multidimensionale o relazionale.
  • con una logica contabile
  • un motore di calcolo per la gestione di regole di conversione, valutarie, consolidamento, eliminazione, allocazione,
  • nonché la gestione di un workflow e l’integrazione con excel-word.

Il limite del termine “CPM” è che non esprime il fatto che riguarda prevalentemente dati finanziari, monitorati dal CFO delle aziende. Quindi il termine “Corporate” forse non è quello più appropriato. Ergo perché Gartner, nel 2020, ha introdotto 2 nuovi termini per essere più precisi : FP&A e xP&A

Evoluzione CPM in FP&A e xP&A

Se facciamo riferimento alla definizione del “FP&A” sul sito di Gartner, troviamo :

  • da una parte, un focus più chiaro sulla parte “Finance”, che non era presente nel concetto di CPM :

FP&A : come lo definisce “Gartner” :

“Financial planning and analysis (FP&A) è un insieme di 4 attività che supporta la salute finanziaria di una organizzazione:

  • planning e budgeting,
  • integrated financial planning,
  • management and performance reporting,
  • forecasting e modelazzione.

Le soluzioni di FP&A migliorano la capacità dell’area finance a gestire la performance collegando la strategia dell’azienda all’esecuzione ”

xP&A : come viene presentato come una estensione del FP&A :

la “x” di xP&A sta per “extended” : l’estensione della pianificazione e dell’analisi dei dati.

Se passiamo al concetto di xP&A, viene presentata nel modo seguente sempre sul sito di Gartner

“Le piattaforme di xP&A è una strategia di pianificazione aziendale accentrata su una piattaforma; Mira ad estendere la FP&A con delle capacità di pianificazione multidisciplinari che sono offerte al mercato in delle solutioni integrate. Una soluzione xP&A deve proporre una piattaforma coese, plasmabile con dei dati armonizzati, in grado di mettere assieme tecnologie adatte al settore dell’azienda che la utilizza”.

In sintesi :

L’ evoluzione del CPM in FP&A/xP&A ha riguardato soprattutto :

  • l’ampliamento del processo di planning dalla funzione finance (Financial Planning & Analysis FP&A) ad altre funzioni aziendali più operativi quali vendite, personale, acquisti, produzione ..,
  • l’ offerta prevalentemente in Saas (Software as a Service)
  • senza dimenticare le nuove funzionalità di intelligenza artificiale  : per la parte testuale soprattutto, i commenti generati automaticamente …ma si puo’ pensare anche al machine learning…

Sebbene Microsoft Excel sia ancora il programma FP&A più utilizzato nelle PMI, vediamo più in dettaglio l’evoluzione del software CPM:

  • la prima generazione: soluzioni come Hyperion, SAP-BFC (ex Magnitude) e TM1 molto potenti e sofisticate, che in genere richiedevano  tempi di implementazione lunghi e costi elevati, rendendo disponibili solo queste soluzioni ad aziende molto grandi.
  • la seconda generazione: SAC, Onestream, Board, Tagetik, Prophix, Talentia…. hanno un TCO più basso essendo più rapidi da implementare e offerti inizialmente on premise e ora in SaaS.
  • la terza generazione offre
    • una interfaccia incentrata sull’utente,
    • connettori d’integrazione ERP (a monte) e BI (a valle) con dati anche molto dettagliati (movimenti contabili anziché solo saldi)
    • automazione della produzione dei reporting
    • utilizzo di IA per commentare i dati, creare dei testi di sintesi,

Questi strumenti sono prevalentemente internazionali e ancora poco diffusi in Italia: Acterys, Datarails, Pigment, … In eXcelent, siamo convinti che sono soluzioni del futuro. La piattaforma Fabric di microsoft, con Power Query, Power BI e Copilot, senza dimenticare excel come front-end, ha tutte le componenti tipiche di questi software di terza generazione

Di seguito un link all’articolo scritto da parte di ActivantCapital.com : https://activantcapital.com/research/3rd-generation-fp-and-a-tools

eXcelent negli ultimi anni ha svolto diverse software/vendor selection, distribuisce alcuni software e ha sviluppato una suite BI-CPM a supporto di Planning, Reporting e Consolidato con Excel, Power BI e Talentia CPM.

Clicca sul modulo di contatto se vuoi approfondire con noi questo tema

 

    2024-05-18T07:34:59+02:00

    Scrivi un commento